Matteo Guerrieri

MATTEO GUERRIERI Ha studiato Composizione al conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova sotto la guida e del M° Riccardo Dapelo e del M° Luigi Giachino e Canto lirico con i Maestri Claudio Ottino, Maria Trabucco e Eugenio Fogliati. Parallelamente ha studiato Direzione d’Orchestra a Firenze e a Genova presso l’accademia triennale di Direzione d’orchestra d’opera dell’associazione Spazio Musica sotto la guida del M° Daniele Agiman. Nel 2014 ha partecipato alla Masterclass in Direzione di Coro presso Scuola Superiore per Direttori di Coro “Guido d’Arezzo” ad Arezzo con i Maestri Nicole Corti, Lorenzo Donati, Marco Berrini, Peter Broadbent, Javier Busto, Luigi Leo, Luigi Marzola. Inoltre ha partecipato a diversi seminari di composizione, corsi per direttori di coro e corsi di didattica corale per coro voci bianche con i Maestri Carlo Pavese, Nicola Conci, Klara Nemes (didattica Kodaly), Johnny Gomez e Naybeth Garcia (Coro Manos Blancas), Thierry Lalo e i Swingle Singers.

Membro fondatore dell’associazione Trillargento dal 2013 ne è direttore artistico e didattico e direttore principale dei cori e dell’orchestra giovanile e infantile e del coro e dell’orchestra adulti. Con Trillargento svolge una intensa attività didattica e concertistica collaborando con varie realtà genovesi tra cui la GOG (Giovine Orchestra Genovese), il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro Nazionale di Genova e ha avviato diversi progetti sociali-musicali come il Coro di Mani Bianche e il Coro dell’istituto David Chiossone di Genova rivolti a bambini e adulti con disabilità.

Contemporaneamente collabora con diverse realtà corali sia come cantore sia come solista e arrangiatore, tra le quali i Torino Vocalensemble diretti dal M° Carlo Pavese, il Musicaround Ensemble diretti dal M° Vera Marenco, con i quali ha registrato “El Cant de la Sibilla” per l’etichetta Dynamic, Coro e Orchestra della RAI diretti dal M° Tito Ceccherini con i quali nel 2011 ha realizzato una prima esecuzione assoluta di due brani di Arvo Pärt. Dirige i cori a voci miste CoReMì e Jingle Jam Singers e il coro femminile Goodnews! di Genova. Ha collaborato in qualità di preparatore vocale con le formazioni corali dell’Accademia Vocale di Genova diretti dal M° Roberta Paraninfo. Svolge inoltre un’intensa attività didattica come insegnante di musica nella scuola primaria e come formatore di docenti della scuola primaria e secondaria e di direttori di cori infantili e giovanili collaborando con l’I.C. Vercelli, con l’associazione Erio Tripodi di Vallecrosia e con l’associazione Trillargento.

Nel 2020 è stato Presidente di Giuria al concorso corale internazionale per cori giovanili “Atgaja” di Vilnius. Nel 2021 è stato docente di Metodo di insegnamento per cori giovanili nel Master di I livello per esperto in educazione musicale inclusiva e socio riabilitativa “Music EduAction” presso la Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con UniPegaso – Università Telematica. Come compositore nel 2015 ha vinto la Call for scores dell’Eutopia Ensemble col brano “Lumistelle” e nel 2020 la sua composizione “Un uomo con tre cappelli” per coro voci bianche è stata selezionata da Feniarco per la pubblicazione di “GiroGiroCanto 8”. Sensibile al tema dell’inclusione con la Musica, si è specializzato nella Lingua dei Segni conseguendo il diploma di terzo livello LIS presso l’ENS di Genova (Ente Nazionale Sordi) e svolgendo attività di Assistente alla Comunicazione alla scuola primaria e secondaria. Attualmente frequenta il corso di quarto di livello in Lingua dei Segni Italiana presso l’ENS di Genova e frequenta il Biennio in Direzione e Composizione Corale presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia sotto la guida del M° Fabio Lombardo.

Condividi su